Progetti
Ripascimento S. Severa
Torna all'archivioAl fine di ripristinare la spiaggia centrale di Santa Severa, oggetto di un importante fenomeno erosivo, è stato sviluppato un progetto di ripascimento costiero ai sensi del D.M 173/2016 per circa 12000 m3. La spiaggia si estende dal Castello di S. Severa a Sud sino alle scogliere emerse longitudinali di protezione costiera a Nord, lungo una falcata litoranea di circa 1.2 Km.
Preliminarmente si è eseguito un rilievo batimetrico dei fondali e topografico della spiaggia, nell’ambito del quale è stata esaminata anche la presenza di eventuali biocenosi bentoniche.
La caratterizzazione dei sedimenti,effettutata ai sensi del DM 173/2016, ha restituito una classe dei sedimenti elevata A e B per le aree di dragaggio e B per le aree di conferimento. Sulla base degli esiti della caratterizzazione si è scelto di ottimizzare le aree di dragaggio, limitando lo stesso alle aree di classe “A”.
L’esecuzione dell’intervento è avvenuta a mezzo draga aspirante refluente, pertanto l’operazione di dragaggio e quella di ripascimento sono state contestuali e contemporanee.
Attraverso mezzi terresti si è provveduto alla distribuzione della sabbia fino all’ottenimento dei profili di progetto.