Progetti

Banchina di Ponente nel porto di Gioia Tauro

Torna all'archivio
  • Luogo
    Gioia tauro, Calabria

  • Settore
    Ingegneria marittima

  • Stato
    Realizzato

  • Importo
    €12.500.000

  • Committente
    Autorità Portuale di Gioia Tauro

  • Data
    2017/2018

  • Servizi
    Valutazione Impatto Ambientale  /  Progettazione Esecutiva  /  Coordinamento sicurezza  / 

Il progetto della Banchina di Ponente lato Nord del Porto di Gioia Tauro rappresenta il completamento del perimetro portuale in corrispondenza del bacino più interno; l’area è infatti l’unica ancora non banchinata ed è delimitata, per buona parte, da una spiaggia. Lo scopo è quello di dare piena attuazione al vigente Piano Regolatore Portuale e consentire successivi interventi di dragaggio, che agevoleranno l’evoluzione delle navi in porto, implementando la rapidità e la fruibilità delle manovre sempre nel rispetto dei massimi criteri di sicurezza.

La banchina di Ponente lato Nord Est avrà lunghezza di 385,50 m distinti in un segmento rettilineo principale (Tratto principale) di circa 325 m, un segmento di circa 60 m a sud che viene realizzato in sovrapposizione al banchinamento esistente (Segmento sud) e dal risvolto di chiusura che collega il nuovo allineamento al tratto esistente (Tratto di chiusura sud).

La soluzione tipologica del Tratto principale è costituita da una paratia in acciaio con elementi principali tubolari intervallati da palancole tipo AZ, ancorata in sommità con barre d’acciaio ad una robusta trave continua in calcestruzzo armato posta ad adeguata distanza. Gli altri segmenti hanno la medesima concezione strutturale, ma hanno delle differenze rispetto al tratto principale legate alle caratteristiche del fondale e delle opere esistenti.

A tergo della banchina è previsto il collocamento di cavidotti per il passaggio di impianti, questi ultimi da realizzare successivamente con ulteriori interventi. E’ prevista la realizzazione della rete di raccolta acque meteoriche , comprensiva dell’installazione di n. 2 disoleatori idonei al trattamento delle portate di progetto.