Progetti

Magazzini a servizio dell'attività dei pescatori

Torna all'archivio
  • Luogo
    Porto di S. Marinella (RM)

  • Settore
    Ingegneria civile/edile

  • Stato
    Realizzato

  • Importo
    € 185.000

  • Committente
    Porto Romano S.p.A.

  • Data
    2002

  • Servizi
    Progettazione Esecutiva  /  Direzione lavori  /  Coordinamento sicurezza  /  Progettazione Definitiva  / 

Premessa

Il Porto di S.Marinella, al tempo della realizzazione del presente progetto, si presentava privo di locali commerciali, di uffici, di aree attrezzate per i pescatori, e di adeguate strutture per i fruitori del porto stesso.
L’intervento quindi nacque dall’esigenza di apportare alcuni miglioramenti alla struttura preesistente, al fine di renderla maggiormente fruibile, sia dai visitatori che dagli addetti ai lavori, rispondendo del resto alle esigenze dei suddetti fruitori del porto indicate nell’accordo di collaborazione tra il Comune di S. Marinella e la società Porto Romano S.p.A.
Si è quindi intervenuti progettando, congiuntamente ad un centro polifunzionale, una piazza pedonale ed un nuovo sistema viario e di parcheggio, anche una struttura per i pescatori costituita da boxes, celle frigorifere, servizi ed un locale bar.

Struttura box pescatori

La struttura è composta da un edificio realizzato a ridosso del muro paraonde del molo di sopraflutto e da un’ampia piazza antistante il corpo di fabbrica.
L’edificio ha un estensione di circa 350 m2 e comprende 25 box per i pescatori, 2 celle frigorifere, un locale destinato a servizi igienici e un bar
La forma deriva dall’unione di due corpi di fabbrica: il primo una costruzione lunga 60 m e larga 5 m a ridosso del muro paraonde, contenente 23 boxes e 2 celle frigo; il secondo è costituito da un parallelepipedo di lati 9 x 9 disposto ortogonalmente ed al centro del primo edificio e contenente due boxes, 1 wc, 1 bar.
La copertura è piana e la facciata rivestita in pietra naturale disposta ad opus incertum con portoncini di accesso in legno.
Il corpo centrale presenta una vetrata ed una copertura in aggetto in legno, due elementi che caratterizzano l’accesso al bar.
A servizio dell’edificio è stata progettata, per le attività annesse alla pesca, una piazza mercato. Essa presenta nella pavimentazione le stesse regole geometriche presenti in tutto il piazzale al fine di creare una maggiore uniformità con l’impianto portuale esistente.