Progetti
Nuovo attracco traghetti nel porto di Ponza
Torna all'archivioDescrizione dell’opera
L’opera si compone di due parti principali: il pontile su pali ed il piazzale alla radice del pontile che è realizzato in gran parte su terrapieno ed in minima parte su pali.
Il nuovo pontile di attracco traghetti ed il nuovo piazzale di sbarco verranno realizzati tra il promontorio di punta Torrione e lo Scoglio di Frisio situati nella zona nord-ovest della baia del porto di Ponza, la principale rada dell’isola situata nella parte sud-orientale del territorio. Il pontile, della lunghezza complessiva di 100 m e 12 m di larghezza, è progettato per l’attracco di traghetti fino a 100 m di lunghezza su entrambi i lati.
Il piazzale ha la funzione di accogliere i passeggeri, le auto e le merci in imbarco e sbarco, consentire l’accumulo delle auto in attesa di imbarco ed offrire i servizi indispensabili all’attività come la biglietteria, i servizi igienici, nonché la possibilità di offrire un punto di riferimento alla Capitaneria di porto.
Il pontile è fondato su pali trivellati in opera del diametro di 1200 mm rivestiti con camicia metallica con sovrastante struttura a pulvini dimensionata per resistere alle forze di accosto di una unità da trasporto merci e passeggeri di circa 100 m di lunghezza