Progetti

Porto turistico di Paola

Torna all'archivio
  • Luogo
    Paola (CS)

  • Settore
    Ingegneria marittima

  • Stato
    Progettazione ultimata

  • Importo
    € 36.729.996

  • Committente
    Porto dei Normanni S.p.A.

  • Data
    2008

  • Servizi
    Progettazione Esecutiva  / 

L’obiettivo principale del progetto è quello di dotare il comprensorio di Paola e buona parte del litorale del basso Tirreno di un’infrastruttura al servizio della nautica da diporto e del turismo nautico, a soddisfazione di una domanda largamente presente. Inoltre la realizzazione del Porto Turistico di Paola si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

A) Dotare la costa calabra di una infrastruttura portuale turistica adeguata alla domanda esistente sia di rimessaggio annuale che di ormeggio in transito,  costituendo nello stesso tempo un importante punto di riferimento per lo sviluppo dei turismo nautico nel Tirreno Meridionale;
B) Consentire la creazione di un punto di fusione tra la città ed il mare;
C) Creare un significativo numero di posti di lavoro sia diretti che indirettiIl porto e’ localizzato nella zona antistante il litorale di Paola, in corrispondenza  dell’estremità sud del lungomare, e si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 600 m.

L’opera è costituita da due aree principali:
1) Bacino principale, destinato all’ormeggio stanziale e di transito delle imbarcazioni da diporto.
2) Zona tecnica, con vasca travel lift e rampa per le operazioni di varo e alaggio, banchina attrezzata per l’ormeggio e la sosta di imbarcazioni stanziali, in transito e di servizio, oltre che area destinata al rifornimento carburanti.

L’ingresso al porto è dotato di un bacino di evoluzione dell’ampiezza massima di 56 m (pari ad oltre il doppio della lunghezza dell’imbarcazione più grande che il porto può accogliere). L’ingresso al bacino portuale avviene attraverso un apertura orientata a SE, totalmente ridossata, della larghezza netta di 50 m. In tale modo l’agitazione ondosa all’interno del porto può essere mantenuta nei limiti richiesti dagli standards internazionali.
All’estremità settentrionale del bacino del porto viene realizzato un riempimento per la creazione di un piazzale di rimessaggio all’aperto, delimitato a NW dal molo di sopraflutto, a SW dalla protezione in banchina antiriflettente e a SE dalla zona della torre di controllo ed alaggi e vari. I pontili, di larghezza 2.50 m e una lunghezza massima di 150 m, saranno di tipo galleggiante, con sistema di ormeggio a finger e ancoraggio con catenarie e corpi morti. Per quanto riguarda gli edifici a servizio del porto, saranno realizzati il cantiere nautico, completo di attività artigianali e commerciali specializzate, servizi igienici, isole ecologiche, torre di controllo ed il distributore carburanti.
Le caratteristiche costruttive dei fabbricati sono adeguate alle rispettive funzioni e gli aspetti compositivi sono definiti da una attenta analisi della realtà ambientale.